lunedì, dicembre 19, 2005

L'ombra interiore

Quando due Astri o Punti o Gradi dello Zodiaco sono egualmente distanti dai Tropici e dall'asse solstiziale (0°Cancro/0°Capricorno) si parla di Antiscia. Per esempio:5°Acquario e 25° Scorpione. Viene poi definita "antiscia secondaria" o "contro-antiscia" quando due Pianeti sono egualmente distanti dall'asse equinoziale, cioè 0°Ariete/0°Bilancia. Per esempio: 10°Pesci con 20° Ariete. Vediamo la cosa più da vicino.
Il termine antiscia deriva dal greco: anti-iskus e significa un qualcosa che getta un'ombra (iskus, ovvero "ombra"), ombra proiettata sull'altro lato. Questa è un'antica definizione astrologica che risale a Tolomeo, pochi sono gli astrologi che fanno riferimento alle antisce, tuttavia, può essere interessante - se non altro per intraprendere delle ulteriori riflessioni su di sé - conoscere un pochino come funzionano.(…)

Prendendo come riferimento l'asse dei solstizi - cioè quello che unisce 0° Cancro a 0° Capricorno - sono in antiscia i punti equisistanti dei due emisferi secondo il segunte schema:



Ogni punto astrologico ha la sua antiscia, per cui non solo i Segni, ma anche tutti i Pianeti. Si parla di antisce quando due punti, posti da una parte e dall’altra parte della linea dei solstizi, sono alla medesima longitudine della linea stessa. Quando il Sole è a 10° di Ariete produce un'ombra uguale a quella che produce quando è a 20° di Vergine, ma con una diversa direzione.
Per conoscere l'esatto grado di antiscia di un punto è necessario sottrarre il valore da 30°: ad esempio un astro a 20° 35' Leone è in antiscia a (30° - 20° 35' =) 9° 25' Toro.
(Si ha, invece, contro-antisce quando due pianeti si trovano alla medesima distanza dalla linea degli equinozi.Se si prende come riferimento l'asse degli equinozi - cioè quello che unisce 0° Ariete a 0° Bilancia, i punti equidistanti dei due emisferi si dicono in controantiscia.)
Di ogni punto astrologico si può quindi andare a indagare l'antiscia. Fra i Pianeti da scoprire è probabilmente la Luna quella che ci apre all'ombra più profonda della nostra anima, ovvero il nostro bambino interiore colto in fallo. Ciò che proprio non vorremmo essere ma che invece, in una qualche misura ci è stato indicato come presente, eppure noi non lo vediamo. Siamo o non siamo così? Non si può dire, ma l'antiscia ci mostra ciò che le nostre prime figure di riferimento (i genitori o chi per essi) hanno visto in noi e non hanno amato. Vere o no queste loro percezioni hanno comunque lasciato un'ombra dentro di noi, che è crescita assieme a noi, per cui ora, da adulti, se non andiamo finalmente a confrontarci con quei fantasmi, anche altri le percepiranno.
Di dentro abbiamo bisogno di sciogliere il sortilegio che questi evocano in continuazione dal buio dell'ombra. Il giusto lavoro evolutivo non è quello di cancellarli ma semplicemente di integrare gli aspetti più positivi che questi portano con sé, perché sono, appunto, l'ombra del Pianeta che rappresentano.

Dove hai la Luna?

Luna in Ariete - antiscia in Vergine - Una sensibilità dai toni forti e spontanei, indipendente. L'antiscia in Vergine porta maggiore calcolo, scrupolo e pedanteria.

Luna in Toro - antiscia in Leone - Sensibilità che cerca le gratificazioni dei sensi. L'antiscia in Leone porta il bisogno di esibizionismo, bisogno spasmodico di riconoscimenti.

Luna in Gemelli - antiscia in Cancro - Sensibilità nervosa, irrequieta e curiosa. L'antiscia in Cancro porta il bisogno di accoglienza, ma soprattutto di attaccamento.

Luna in Cancro - antiscia in Gemelli - Sensibilità dolce, amorevole, a tratti quasi infantile. L'antiscia in Gemelli vuole però mobilità, indipendenza, novità.

Luna in Leone - antiscia in Toro - Umanità che si vuole vivere in toto e positivamente con grande slancio. L'antiscia in Toro ricerca invece comodità e appagamento dei sensi.

Luna in Vergine - antiscia in Ariete - Una sensibilità controllata e critica, disposta ai sacrifici e alle rinunce. L'antiscia in Ariete però vuole passione, teatralità, spontaneità.

Luna in Bilancia - antiscia in Pesci - Sensibilità armonica che ricerca serenità e buoni sentimenti. L'antiscia in Pesci mira verso un misticismo elevato, che spinge oltre.

Luna in Scorpione - antiscia in Acquario - Sensibilità erotica e profonda, coinvolgente. L'antiscia in Acquario ricerca il distacco emotivo (freddezza), la visione d'insieme.

Luna in Sagittario - antiscia in Capricorno - Umanità idealista, tesa a grossi rivoluzionamenti ideali. L'antiscia in Capricorno necessità maggiore rigore, contenutezza.

Luna in Capricorno - antiscia in Sagittario - Sensibilità severa, classicheggiante nei gusti. L'antiscia in Sagittario mira a coinvolgere verso il lontano, verso grandi ideali.

Luna in Acquario - antiscia in Scorpione - Umanità osservatrice che cerca il meglio per tutti. L'antiscia in Scorpione ricerca invece la profondità dell'intimità.

Luna in Pesci - antiscia in Bilancia - Sensibilità mistica e a tratti eterica, che spinge verso lidi sconosciuti. L'antiscia Bilancia però ricerca solo l'armonia e la bellezza.

Conclusione
L'osservazione dell'antiscia per la propria Luna e per gli altri nostri Pianeti ci potrebbe far vedere ciò che gli altri vedono in noi. Forse sono loro a fare delle proiezioni, ma magari sono invece delle tenui ombre interiori, nostre, che gli altri percepiscono.
Guardare in faccia a queste ombre ci può permettere di integrare gli aspetti positivi che queste portano in sé, al posto di continuare a reagire rinnegandole. In altre parole l'antiscia ci permette di scoprire cose nostre più invisibili, eppure in un qualche modo presenti!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page