giovedì, marzo 11, 2004

Archetipi planetari

Veniamo al mondo in un determinato momento e in un determinato spazio; proprio come gli anni di vendemmia dell’uva, abbiamo le qualità dell’anno e della stagione in cui siamo nati. L’Astrologia non afferma niente altro che questo! (Carl G. Jung)

Non si può certo negare il fatto che, oggi, l'astrologia non sia conosciuta praticamente da tutti. In ogni rotocalco non manca la paginetta dedicata ai segni astrologici, dove viene indicato come si presenta la settimana o il mese, per i singoli segni dello zodiaco. Mentre alla fine di ogni anno, siamo ormai abituati da tempo, ad assistere ad un incessante alternarsi di astrologhi che ci intrattengono, raccontandoci cosa riserva l'anno entrante a ogni segno zodiacale…
Ma è proprio questo il senso della Astrologia? Sarebbe una vera grande ingiuria pretendere che queste chiacchiere salottiere rappresentino l'arte antica ed eccelsa quale è, in effetti, l'astrologia! (…)

Purtroppo sono pochi coloro che si approcciano a questo pensiero con spirito di ricerca e scevri da pregiudizi, i più che lo fanno, invece, si dilettano in quell'astrologia spicciola, che è più un intrattenimento mondano, ma non rappresenta certo uno stimolo di crescita. Considerata più uno svago sfizioso che una "scienza", studiosi o "tecnici" della psiche umana non si sognano minimamente di approfondire questo discorso. Ma è un gran peccato, perché se lo facessero e andassero oltre questo tipo di astrologia che ci viene così superficialmente propinato, si renderebbero subito conto che questa "scienza umana" è in grado di offrire molte riposte sui comportamenti umani.

Uno dei pochi, ad aver affrontato in modo aperto e serio tale studio, è stato lo psicologo svizzero Carl Gustav Jung. Infatti, non poche volte troviamo citate le sue riflessioni a proposito di questo suo studio e applicazione dell'Astrologia, nelle svariate lettere che scrisse a colleghi o ad amici ricercatori. Tanto per far comprendere in che misura Jung stimasse l'Astrologia, qui di seguito riportiamo un paragrafo di una sua lettera al professor B.V. Raman, in India, il 6 settembre del 1947: "Nelle diagnosi psicologiche difficili faccio spesso fare un oroscopo per acquistare un altro, nuovo punto di vista. In molti casi i dati astrologici contenevano una spiegazione per certi fatti che altrimenti non avrei capito. Da tali esperienze dedussi che l'astrologia è di particolare interesse per lo psicologo."

A grandi linee possiamo dire che l'Astrologia è un insieme di forze archetipe , determinate dai Segni zodiacali e dai Pianeti in essi. I Pianeti, dislocati nelle costellazioni del grafico natale, possono essere paragonati a dei contenitori-trasmettitori energetici, che emettono il significato simbolico che essi rappresentano, e la cui colorazione si modifica in base al segno in cui si trovano. I Pianeti sono degli archetipi molto potenti che influiscono nella nostra vita, la cui dislocazione nel grafico natale di ognuno, risulta essere la naturale conseguenza delle esperienze maturate nel corso delle precedenti esistenze. Quindi un'anima di una certa elevazione interiore non presenterà certo le brutture di un'anima che, invece, è ancora arroccata nella propria piccineria, arroganza e bisogno di supremazia sugli altri.
Le qualità specifiche dei Pianeti vengono poi "colorate" dalle caratteristiche del segno zodiacale in cui si trovano al momento della nostra nascita (per cui potranno essere ammorbidite, esaltate, impedite, a seconda che si trovino in un segno a loro congeniale o no). Pianeta più segno zodiacale in cui sono collocati formano dei campi energetici specifici, che pulsano nella nostra interiorità e determinano i limiti del nostro carattere e lo spessore dei nostri talenti, spingendoci ad agire in un modo piuttosto che in un altro.

Comprendere l'Astrologia significa soprattutto imparare a riconoscere se un impulso planetario, ovvero tali campi energetici, siano validi, per cui da amplificare, oppure se non lo sono, e quindi si dovranno modificare se non addirittura imparare a padroneggiare o a censurare. Non siamo, non dobbiamo essere le "vittime" di questi potenti "ciclopi" interiori. Dentro di noi, al cospetto di questi "titani", molte e tragiche epopee possono avere luogo, con successivi apocalissi o possibili resurrezioni; tocca a noi prendere posizione e combattere la nostra battaglia da "eroi". I Pianeti, con le loro forze disgregatrici o, al contrario, esaltanti, potranno tormentarci o mettere sotto pressione o esaltarci a tal punto da farci perdere la testa, ma questa è la sfida che dobbiamo affrontare per imparare a discernere e crescere.

Al miscredente, che pensa agli influssi planetari con leggera incredulità, e non vuole convalidare il potere delle forze archetipe, possiamo allora ricordare come la presenza della Luna influisca a tal punto sulla Terra da causare le maree, mentre, al contempo, agisce sui liquidi del nostro organismo causando accumuli e tensioni. Ebbene, anche i Pianeti e le costellazioni in cui essi si trovano a transitare, manifestano delle potenti e intime caratteristiche, che si evidenziano negli atteggiamenti che poi l'individuo rivelerà. C’è dunque bisogno comprendere, percepire più che altro, in modo intimo le forze suscitate in noi da tali presenze nel nostro grafico natale, così da superare quelle pulsioni che ci "obbligano" a specifiche reazioni negative – determinate, appunto, della configurazione zodiacale – e imparare invece ad esprimere le caratteristiche di un Essere Nuovo, più evoluto, in grado di offrire delle risposta più giuste e adeguate alle esigenze dei singoli avvenimenti. Questo è il vero messaggio dell'Astrologia, che può indicarci l’azione retta da intraprendere.

Quando veniamo al mondo vi giungiamo con una serie di intime informazioni contenute nel nostro DNA, esse determinano le nostre caratteristiche fisiche e comportamentali, che rappresentano la nostra eredità genetica. Una specie di base su cui poi, attraverso le successive esperienze terrene, potremo aggiungere o, al contrario modificare, i "mattoni" che formano la nostra struttura - la nostra consapevolezza. Questo dinamismo è ciò che in definitiva permette l’evoluzione e la nostra crescita interiore che avviene, appunto, attraverso l’ampliamento della coscienza.

Lo stesso accade nel sistema astrologico. In base al cammino evolutivo percorso dalla nostra anima, ci incarniamo esprimendo quelle caratteristiche maturate nel corso delle nostre vite precedenti. Il grafico natale, cioè la rappresentazione della posizione dei Pianeti nei segni (e nei campi – "case" – astrologiche) al momento della nostra nascita, rispecchia lo stato evolutivo raggiunto. Queste caratteristiche ci indirizzano su determinati percorsi, attraverso cui dovremmo imparare a confrontarci con le nostre limitazioni, difetti, asprezze, o, al contrario, con le nostre qualità, così da migliorare le brutture o integrare armonicamente le nostre peculiarità.

Ci sono 12 Segni che rappresentano 12 tipi caratteriali, questi corrispondono anche al significato simbolico dei 10 Pianeti (due Pianeti appartengono a due segni ciascuno, per cui si raggiunge il numero dei 12 segni, pur essendo i Pianeti solo 10!). Incominciamo ora a comprendere l'energia emanata dai singoli segni zodiacali.

I 12 segni sono suddivisi in segni di fuoco, terra, aria e acqua, in base alla tipologia della loro carica energetica. Il susseguirsi dei segni zodiacali implica un manifestarsi, a mo' di spirale ascendente, di tre livelli energetici, che vedono in ognuno il dispiegarsi di quattro segni, rappresentanti le energie degli elementi. Nel primo livello ci sono i segni più immediati, più semplici nella loro manifestazione degli elementi che li connotano; nel secondo l'espressione degli elementi diventa un po' più raffinata; mentre aumenta a livelli molto più ricercati nel terzo livello. Tuttavia, si ricordi che, appartenere a uno dei quattro segni del primo livello, non significa essere un'anima meno evoluta, ci sono moltissime altre particolarità a cui bisogna riferirsi. In questa sede non ci è, però, possibile illustrare con che metro sia può arrivare a una definizione di anima evoluta o meno.
Vediamo ora, più da vicino, il significato energetico dei singoli segni.

Le energie dei dodici segni
ARIETE – I segno dello zodiaco – la CONQUISTA.
È un segno di FUOCO, il suo pianeta è Marte. È il primo stimolo dell’energia vitale che inizia la sua manifestazione e identificazione con l’affermazione di sé. C’è sentore di conquista, di spinta in avanti per viversi, così da percepirsi totalmente e valorizzarsi quindi attraverso il dominio dello spazio personale. L’ARIETE è il segno dell’impulsività, della conquista, dell’intraprendenza; rappresenta l’impulso a occupare il proprio territorio.
+ Al positivo è un segno di innata affermazione.
– Al negativo invece, di egocentrismo.

TORO – II segno – il BENESSERE.
È un segno di TERRA, il suo pianeta è Venere. L’energia dopo aver conquistato si ferma e sistema - organizzando in una forma proficua e piacevole, quindi di benessere, gli spazi acquisiti. C’è il desiderio di comfort stabile e di supporto. Il TORO è il segno della pazienza, del bisogno di sicurezza e comfort materiale; è la spinta a creare nella materia benessere e stabilità.
+ Al positivo è un segno che manifesta capacità costruttive.
– Al negativo invece, genera individui caparbi e possessivi.

GEMELLI – III segno – la CURIOSITA'
È un segno d’ARIA, il suo pianeta è Mercurio. Dopo aver "conquistato" e "stabilizzato" ciò che si è ottenuto, e prima di ulteriori sfide, è il momento dell’approccio curioso, quindi intellettivo, con l’ambiente in cui si è arrivati e da cui si possono elaborare nuove compresioni. I GEMELLI sono il segno della curiosità, della comunicazione, dell’ecletticità; indicano l’approccio intellettivo con la realtà..
+ Al positivo è un segno che esprime il desiderio e la capacità di apprendere e comunicare.
– Al negativo invece, esprime superficialità e volubilità.

CANCRO – IV segno – il RIPARO.
È un segno d’ACQUA, il suo pianeta è la Luna. Qui l’energia, percepisce l’ambiente attraverso le sensazioni che esso gli procura. Per questa sua apertura interiore, se le percezioni diventano troppe da gestire, deve potersi rintanare. Il CANCRO è il segno dell’intimità, del bisogno di ritirarsi per proteggersi e "metabolizzare" le esperienze; rappresenta l’interiorizzazione e la intima comprensione del vissuto.
+ Al positivo esprime sensibilità d’animo.
– Al negativo invece, eccessiva emotività con possibile ansia e timore, affettuosità soffocante.

Attuato il primo giro nei quattro elementi, l’energia sale di livello e si raffina.

LEONE – V segno – lo SPLENDORE
È un segno di FUOCO, il suo pianeta è il Sole. Ecco il momento di mostrare il proprio operato "esibendosi" come i "Signori" del proprio spazio. C’è il gusto del piacere e dell’ostentazione. Il LEONE è il segno della estrosità, della grandezza, della magnificenza; esso indica il desiderio di esibire le proprie capacità per autoidentificarsi.
+ Al positivo esprime magnanimità e volontà direzionale.
– Al negativo invece, il bisogno di esibirsi nell’ostentazione.

VERGINE – VI segno – il RACCOLTO.
È un segno di TERRA, il suo pianeta è Mercurio. Per creare una nuova ed ulteriore stabilità l’energia si impegna ora ad analizzare con precisione la realtà circostante per suddividerla e catalogarla al fine di organizzare un supporto proficuo su cui operare. La VERGINE è il segno dell’analisi, della precisione, della operosità, esso mostra la capacità di analisi strategica efficiente.
+ Al positivo manifesta la qualità della produttività.
– Al negativo invece, quella della pedanteria.

BILANCIA – VII segno – l’ARMONIA.
È un segno d’ARIA, il suo pianeta è Venere. L’intelletto sperimenta nuove frontiere d’apprendimento attraverso l’interazione con il prossimo. C’è desiderio di sperimentare l’amore e la bellezza di scambi armonici. La BILANCIA è il segno del relazionarsi, dell’armonizzazione, dell’equilibrare; esso evidenzia l’approccio armonico con il sociale.
+ Al positivo esprime la capacità di armonizzare.
– Al negativo invece, il mettersi in contrapposizione e polemica.

SCORPIONE – VIII segno – il POTERE.
È un segno di ACQUA, il suo pianeta è Plutone. L’energia si ritira nuovamente nell’intimità delle proprie emozioni e si ricarica, rigenerandosi attraverso il nutrimento che l’ambiente gli concede accettando il suo volere, il suo "seme". Lo SCORPIONE è il segno del potere occulto, carismatico, e della capacità di rigenerazione e trasformazione; è il segno della forza interiore esercitata in maniera sotterranea. Ad essa appartiene il potere sessuale.
+ Al positivo esprime grandi capacità di stimolare se stessi e gli altri al meglio.
– Al negativo invece, esprime potere manipolativo esercitato dalla sua potente carica energetica.

Inizia il livello successivo, l’ultimo dello zodiaco, qui troviamo le aspirazioni più elevate dei quattro elementi.

SAGITTARIO – IX segno – l'IDEALE.
È un segno di FUOCO, il suo pianeta è Giove. L’Arciere punta la sua freccia verso il bersaglio alto nel cielo, sa cosa vuole, l’ha ben identificato e ora tutta la sua energia è focalizzata a centrare quel punto che realizzerà la sua aspirazione spirituale. Il SAGITTARIO è il segno dell’idealismo e dell’anelito verso il divino; l'"Arciere divino" persegue l’ideale su cui punta la sua freccia.
+ Al positivo manifesta la spinta a trascendere l’umana natura.
– Al negativo invece, si rivela nel fanatismo e dogmatismo.

CAPRICORNO – X segno. – la GRANDEZZA
È un segno di TERRA, il suo pianeta è Saturno. Nuove vette sono state conquistate, ora bisogna edificarvi qualcosa di imponente che manifesti apertamente la riuscita. C’è il senso della grandezza costruita con determinazione e diligenza. Il CAPRICORNO è il segno dell’ambizione da realizzare in grandi opere; evidenzia la maturità raggiunta in "grandezza".
+ Al positivo rivela grandiosità negli impegni e nelle responsabilità.
– Al negativo invece mostra l’aspetto dell’ambizione

ACQUARIO – XI segno – il PROGRESSO.
È un segno d’ARIA, il suo pianeta è Urano. Dopo aver concretizzato il successo, l’intelletto sempre inquieto, stimola ad attuare i propri sogni più arditi e nuovi futuri. Il genio si realizza e, così facendo, il progresso dell’umanità avanza. L’ACQUARIO è il segno del progresso, dell’evoluzione globale; è la costellazione che rubò il fuoco divino agli dei per portarlo all’umanità.
+ Al positivo rivela la capacità di visione globale e sinergica.
– Al negativo invece, si manifesta nell’astrazione calcolata.

PESCI – XII segno – l'OLISMO.
È un segno d’ACQUA, il suo pianeta è Nettuno. L’energia dopo aver attuato esteriormente le sue conquiste, si ritira nuovamente in posizione ricettiva. Si percepisce un’unione profonda con il creato: cos’è Divino? cos’è umano? Tutto è uno, siamo tutti connessi! I PESCI sono il segno dell’unione col tutto da direzionare; sono il segno della fusione empatica col Tutto.
+ Al positivo si rivela nella capacità di empatia e di Significato.
– A l negativo invece, si rivela nell’esaltazione della propria maestria.

I tre livelli energetici
I 12 Segni, come abbiamo già detto, si susseguono su tre livelli, che rappresentano la spinta energetica della vita che si manifesta, dapprima attraverso la conquista di nuovi spazi – espletata dai Segni di Fuoco; seguita quindi dalla necessità di rendere proficuo lo spazio conquistato – espletato dai Segni di Terra; a cui sussegue l'esigenza di un approccio intellettivo alle situazioni conquistate e poi rese stabili ed efficienti – compito, questo dei Segni d’Aria; per poi arrivare alla manifestazione dell'energia vitale attraverso l'approccio emotivo con la realtà - missione che spetta ai Segni d’Acqua.

Sui tre livelli energetici i segni zodiacali, dapprima con le qualità del fuoco, poi con quelle della terra, seguite quindi da quelle dell'aria e ultimate da quelle dell'acqua, realizzeranno l'energia vitale che si manifesta e prende forma nella vita.

Il primo livello, la conquista è determinata dal primo segno di fuoco: l’Ariete, qui la conquista è sentita per affermare e percepire la propria forza, le proprie capacità – l’Ariete è il segno che vivifica la realtà.
Nel livello successivo troviamo il segno di fuoco che inizia questa nuova svolta energetica: il Leone, il segno che manifesta la sua conquista ostentando il proprio territorio – il Leone è il segno del "sole" al centro dell’universo.
Il terzo ed ultimo livello vede nel segno di fuoco del Sagittario il protendersi a conquistare nuovi spazi lontani, quelli superiori o del cielo – il Sagittario è il segno dell’autorità divina.

Il secondo movimento energetico: il rendere proficuo, lo osserviamo, nel primo livello, nel segno di terra del Toro, dove si avverte il bisogno di benessere attraverso sostentamento e agi – il Toro è il segno che costruisce la bellezza da potersi gustare.
Nel secondo livello il segno di terra della Vergine si occupa di organizzare in una resa più strutturata la realtà conquistata – la Vergine è il segno del lavoro diligente e accurato, e del conseguente raccolto.
Nel terzo livello il segno di terra del Capricorno si dedica a rendere grandioso ed edificante il conquistato – il Capricorno è il segno della necessaria ambizione.

Il terzo movimento, quello dell’approccio intellettivo con la realtà, vede il segno d’aria dei Gemelli operare nella prima fase in modo spontaneamente curioso, è la scoperta del proprio ambiente – i Gemelli sono il segno della versatilità, della poliedricità
Il secondo livello vede il confronto con la realtà di altri esseri umani, infatti è il segno d’aria della Bilancia che si relaziona con il sociale – la Bilancia è il segno dei contatti.
Nel terzo livello opera il segno d’aria dell’Acquario che si dedica allo studio e alla realizzazione di ciò che è oltre le frontiere – l’Acquario è il segno che realizza il progresso.

Il quarto movimento è la percezione emotiva e sensuale dell’energia, il ciclo si chiude rientrando in se stessi e ponendosi all’ascolto. Nel primo livello il segno d’acqua del Cancro è tutto sensibilità, la sua essenza è così tenera e delicata da aver spesso bisogno di un nido entro cui rifugiarsi (o al suo posto, di una "grinta" che lo difenda!) – il Cancro è il segno dell’accoglienza sensibile dell’esperienza al fine di poterla metabolizzare, e del bisogno di sentirsi accolto, protetto.
Nel secondo livello, il segno d’acqua dello Scorpione scopre il legame invisibile che lo collega alla realtà e che, occultamente, può manovrare, indirizzare – lo Scorpione è il segno del potere occulto (carisma) esercitato sugli altri.
Nel terzo livello troviamo il segno d’acqua dei Pesci che incontra l’unità di tutto il creato, la fusione sua col tutto; si può lasciare andare e non preoccuparsi più di nulla – i Pesci sono un segno di fusione e intima conoscenza.

I Pianeti
A rendere ulteriormente significativo e carico di energia un segno specifico, è la presenza di uno o più Pianeti che, con la loro stessa energia, interagiscono con le caratteristiche del segno in cui si trovano. Come abbiamo già detto, i Pianeti possono essere paragonati a dei catalizzatori di energie e a delle figure archetipe, ben vive e presenti nella nostra interiorità.
Mettiamo che vi venga richiesto di fare una descrizione di voi stessi, c'è chi affermerà di essere esuberante, bonaccione, disordinato, sempre coinvolto a darsi da fare per un qualcosa… mentre un altro potrà dire di essere riflessivo, introverso, poco propenso all'attività, sognatore, idealista… un altro ancora potrà affermare di essere preciso, responsabile, attento, disciplinato… e così via dicendo. Tutte queste caratteristiche che, quella specie di osservatore interno è in grado di appurare, sono determinate dall'influenza dei Pianeti. Della manifestazione di alcuni Pianeti si è spesso molto più consapevoli che di altri. In modo particolare i Pianeti veloci sono più chiaramente percepiti: per esempio il potere del Sole: ovvero dove e come noi "brilliamo" con naturalezza e disinvoltura; oppure la sensibilità e l'emotività conferiteci della nostra Luna; o l'intelletto del proprio Mercurio; o la carica energetica che si ha a disposizione grazie a Marte. Sono invece meno percepiti gli impulsi derivanti dagli altri Pianeti, quelli lenti, che sono molto potenti, ma di cui non siamo solitamente molto coscienti, perché meno superficiali e immediati nel dimostrarsi, in quanto sono molto più intimi e più nascosti alla percezione diretta.

Il Sole, in Astrologia, si trova sempre nel segno zodiacale di appartenenza. Rappresenta con che tipo di consapevolezza l’anima vuole operare in questa sua apparizione terrena. Il Sole è il sé cosciente, il modo di fare, di cui la persona è consapevole. L’astro, come ben vediamo in questo esempio, prende le caratteristiche del segno in cui si trova.
Il Sole rappresenta lo spirito dell’individuo in questa vita, il tipo di auto-consapevolezza, come l’individuo sente di percepire l’esperienza terrena. Il Sole rappresenta la chiarezza della consapevolezza. Esso ci stimola a svelare i contenuti e a illuminare i significati, allargando così la nostra coscienza.

La Luna rappresenta le sensazioni che la realtà ci comunica attraverso il mezzo fisico. Le emozioni sono infatti delle reazioni immediate al contatto con la realtà che circonda. Il Sole è la consapevolezza terrena dell’io, questo io ha delle emozioni/sensazioni che la capacità percettiva del corpo gli comunica. Queste sono rappresentate dalla Luna e, in Astrologia, prendono le caratteristiche del segno in cui si trova.
La Luna determina il tipo di sensibilità, sensualità (le percezioni derivanti dai sensi), di emotività passione. Rappresenta la risposta fisico-emotiva agli stimoli della realtà esterna. Questo luminare ci spinge a raffinare le nostre percezioni e ci invita a esprimere, con più o meno fervore le nostre sensazioni.

Mercurio indica il tipo di capacità intellettiva pratica e il modo in cui si comunica.
Rappresenta il mentale pratico, la versatilità eclettica, la comunicazione veloce e i contatti immediati, l’agilità, la sveltezza, l’arguzia. Mercurio rappresenta la capacità di elaborare delle idee in un senso pratico e immediato per poi comunicarle. Questo Pianeta ci porta a sviluppare l’aspetto pratico della situazione in modo prevalentemente logico, tattico e disinvolto.

Venere indica il fascino posseduto dall’individuo e la fortuna che, in base al fascino, attrae. Nel grafico astrologico di una donna rappresenta il suo modo di concedersi all’amore. In un uomo rappresenta l’ideale femminile dell’amore.
Questo Pianeta rappresenta le qualità della bellezza e dell’armonia e dell'amore. Venere rappresenta la capacità di affetto nell’amare e nel lasciarsi amare. È il tipo di impulso che ci porta ad agire con fascino, eleganza, tatto, e con la bellezza dei sentimenti dell’amore.

Marte indica il tipo di carica energetica fisica che possediamo. Nel grafico astrologico di un uomo determina il suo modo di essere uomo. In una donna rappresenta l’ideale maschile dell’amore. Rappresenta le qualità della forza, dell’affermazione, della carica energetica.
Marte rappresenta lo spirito di conquista e di affermazione primaria. Questo Pianeta ci spinge ad agire con energia utilizzando maggiormente il nostro fisico, ovviamente quando ciò sia possibile. È una sollecitazione all’azione, alla lotta - se necessario -, allo slancio, alla carica.

Giove, in Astrologia, è chiamato il Pianeta della "grande Fortuna", la sua presenza indica il settore in cui si otterranno i maggiori benefici.
Rappresenta la capacità di fiducia, di ottimismo e positività. Qualità queste, che conferiscono una innata e naturale autorevolezza. Giove indica la capacità di rapporto con la mente divina, quindi determina il nostro naturale ottimismo e fiducia (Giove è il "portavoce" di Dio!). Questo Pianeta ci spinge a essere fiduciosi, magnanimi e "gioviali", a esercitare con semplice autorevolezza le qualità del pensiero positivo, determinato dalla connessione col Divino.

Saturno, in Astrologia, viene considerato il Pianeta della maturità, rappresenta infatti la capacità di assumersi le responsabilità, la capacità di disciplina e concentrazione. Quando queste qualità sono sviluppate in eccesso, diventa un Pianeta che stimola a un’ambizione troppo pronunciata.
Saturno rappresenta la capacità di calcolo e di disciplina nel raggiungere gli obiettivi. Questo Pianeta ci porta ad essere più staccati, freddi e attenti, soprattutto, più rigorosi. Ci invita a bandire le distrazioni e con disciplina finalizzata lavorare per ottenere il meglio della situazione.

Urano è il Pianeta della genialità, dell’originalità, dell’indipendenza e della repentinità.
Rappresenta la capacità di pensiero astratto, di inventiva strategica e la forza decisionale che ne consegue. Urano indica la nostra capacità di inventiva geniale, il guizzo che sintetizza le esperienze e ci sbalza in avanti, dandoci la forza decisionale necessaria a farci progredire. Questo Pianeta ci porta ad uscire dalla routine e ad osare nuove e più ardite soluzioni. Ci spinge a staccarci da ciò che forse può sembrare sicuro, ma che spesso può rivelarsi soffocante, per affidarci alla spinta intraprendente di chi vuole superare le barriere e i limiti imposti. È l’invito all’avventura del progresso.

Nettuno, in Astrologia, viene considerato il Pianeta delle fantasie e dell’illusione proprio per la sua capacità di percepire l’invisibile. Ma è anche considerato il Pianeta che rappresenta l’aspetto femminile della divinità, infatti, la sua sensibilità gli permette di provare empatia e capacità di fusione col tutto e col Divino. Da Esso Nettuno è in grado di trarre la "Visione", cioè il vero Senso ultimo della realtà.
Nettuno rappresenta la capacità di fusione con il tutto e la sensibilità nel percepire le realtà più sottili. Questo Pianeta ci invita a superare le barriere dell’io per arrivare a una visione più globale ed unitaria dove i singoli elementi si fondono in un unico, e sono funzionali l’uno all’altro. È un messaggio di trascendenza e profonda e vera fratellanza.

Plutone, il dio dell’Ade, il cui potere e intima forza carismatica è capace di "dominare" l’ambiente, la realtà che circonda. Rappresenta anche il potere conferito dalla carica sessuale.
Plutone rappresenta la nostra forza interiore, il nostro carisma e potere occulto sugli altri e sulla realtà. Questo Pianeta rappresenta la forza di carattere, quella forza interiore che, pur senza essere manifestata apertamente al di fuori, è però in grado di influire e indirizzare gli eventi. È una forza potente ma invisibile, è una presenza irremovibile dal suo intento, che è pronta a superare ogni ostacolo pur di raggiungere il suo fine.

Osservando la disposizione dei Pianeti nei Segni si possono comprendere le tendenze con cui siamo venuti al mondo. In altre parole si può affermare che la Carta del Cielo indica i mezzi che l’Anima, in base alla sua evoluzione, ha potuto scegliere di adottare in questa vita, per sperimentare una possibile crescita.

Le eredità karmiche
Proviamo a pernsare a una serie di robot – i nostri corpi fisici – che degli scienziati – ovvero le nostre anime – devono portare a funzionamento attraverso un programma da loro elaborato. Questa specie di "programma operativo" verrà inserito nelle macchine, dove poi, loro stessi, vi prenderanno posto, per poterne meglio osservare il funzionamento introdotto. Gli scienziati, ovvero le nostre anime, creeranno il programma di funzionamento in base agli studi, alle conoscenze e agli esperimenti (esperienze fatte nelle varie vite) che avranno accumulato.

Le esperienze e conoscenze accumulate nel corso delle varie vite si evidenziano nel Karma che abbiamo creato. Volendo approfondire la questione pensiamo ai detti "Ad ognuno il suo", o "Ciò che semini raccogli"… sebbene, per certi versi veri, per altri però, non sono in pochi a constatare, con profondo senso di giustizia lesa, che chi semina tempesta non sempre raccoglie burrasca: perché? Come ho evidenziato in un mio precedente libro "La realtà vibrazionale" (edito da Xenia), ciò che noi otteniamo è sempre lo specchio della nostra realtà interiore.
Ovvero, un'Anima ancora poco consapevole e poco evoluta, che sente profondamente giusta e dovuta una sua rivincita/vendetta sugli altri, magari come conseguenza del fatto che è nato povero e con poche possibilità, ebbene questo personaggio potrà truffare, derubare, arricchirsi e, dentro di sé sentirsi a posto, proprio perché la sua Anima è ancora a uno stato evolutivo basso. Allo stesso modo politici, uomini d'affari, ricchi possidenti, dall'Anima ancora poco evoluta, potranno sentire più che lecito lo sfruttare gli altri, perché intimamente convinti che questo è il modo di dimostrare la loro superiorità! E tutto andrà loro abbastanza bene, infatti, anche se finiranno nelle mani della Giustizia, è raro che personaggi del genere ricevano le pene che si meritano. E questo proprio perché la loro Anima, ancora poco evoluta, è fermamente convinta che tutto ciò le sia dovuto.

Poi ci sono i coloro che si danno da fare a essere corretti nonostante il fatto che versino magari in grandi ristrettezze, in altre parole sono le anime più consapevoli. In genere, questo tipo di persone è alquanto normale che non riescano mai a "farla franca" se per caso si lasciano "indurre in tentazione". Infatti la loro Anima, non più così pesantemente gretta, fa loro percepire l'erroneità di certi atteggiamenti e non glieli lascia passare, richiamando quindi nella loro vita dei feed back negativi, che dovrebbero portarli a rendersi conto di quegli errori, per così migliorarsi. In conclusione, ciò che otteniamo dalla vita, è sempre lo specchio del livello evolutivo della nostra Anima. Ciò che per uno è sentito come estremamente negativo, spesso per un altro è invece positivo. Proprio come a scuola: il compitino ben eseguito da un alunno che è alle elementari, porterà a degli apprezzamenti piacevoli e gratificanti. Un compitino da elementari, ben eseguito da un'Anima, che però si trova al liceo, non otterrà di certo un feed back positivo. Agli studenti migliori vanno i compiti più difficili, non dimentichiamolo!

Il lavoro evolutivo dell’individuo consiste innanzitutto nel comprendere che non deve lasciarsi coinvolgere dalle pulsioni unilaterali dei singoli Pianeti e cadere dunque in loro balia; deve, invece, intraprendere un percorso di educazione di queste sue pulsioni interne causate dai Pianeti, così che questi migliorino gli aspetti troppo pesanti, negativi, distruttivi, centrifughi ma anche quelli troppo leggeri e superficiali, che impediscono loro di assumere il proprio potere ed emanare così con giusta autorevolezza la carica loro significato
Il lavoro sui Pianeti è un percorso di autoconsapevolezza e crescita interiore, per liberare le energie racchiuse in quel o quei Pianeti, che non espletano al meglio le loro funzioni, o che sovrastano con la loro essenza negativa quella degli altri Pianeti e il Sole stesso. Questo è il messaggio evolutivo che l'Astrologia è in grado di fornirci.

Tornando all'interpretazione del grafico natale, è possibile identificare con molta chiarezza lo stato evolutivo dell'Anima, e di conseguenza, se questa è pronta a crescere, oppure se è ancora nella fase della "beata innocenza", o, al contrario, se è invece arrroccata nella durezza e nel bisogno di prevaricazione. Quando ci si trova davanti ai due ultimi casi citati, non è sempre facile, per chi applica questo tipo di astrologia evolutiva, trovare il modo di raggiungere l'interlocutore!
Nella lettura di un quadro astrologico, non solo contano le posizionei dei Piantei nei Segni, ma anche la disposizione delle case, i rapporti di amicizia o di inimicizia tra i Pianeti e se questi sono o no retrogradi.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page