martedì, novembre 22, 2005

La Luna progressa

Proprio come accade con il Sole anche con la Luna si può calcolare - un giorno = un anno - e di conseguenza la sua progressione.

Scrive Linda Reid:
Per completare un ciclo completo occorrono 29,5 anni (nella Progressione Secondaria un giorno equivale a un anno), ma in realtà alla nascita un ciclo sarà già cominciato. Il tempo che manca alla Luna Nuova successiva dipenderà dall'angolo di fase al momento della nascita.
Ad esempio, se la nascita ha luogo con la Luna Piena, allora la successiva Luna Nuova Siderale capiterà dopo circa 14 giorni che, tradotti in Progressione Secondaria, diventano 14 anni. Di conseguenza una personalità del tipo "Luna Piena" avrà esperienza di un nuovo Ciclo di Lunazione Progressa all'incirca all'età di 14 anni.(…)
Ma intanto il Sole sarà andato avanti di circa 14°, così che il punto in cui la Luna Progressa Secondaria "incontrerà" la posizione progressa del Sole costituisce la "Luna Nuova Sinodica". Questo intervallo di tempo è denominato "Fase Oscura" e può durare alcuni mesi; anzi, dopo uno o più di questo ciclo di 29,5 anni, diversi anni!

La posizione della Luna Progressa indica il punto della Casa dove si stanno svolgendo certe esperienze di vita. Essa indicherà anche un angolo di fase con il Sole natale, definendo così un ciclo all'interno del quale si svolge il "processo". I contatti della Luna Progressa con i pianeti natali saranno avvertiti per un tempo breve (circa un mese), ma il significato della Luna Progressa riveste una particolare importanza nel ciclo di crescita personale, poiché questi contatti indicano le sfide e le opportunità che s'incontrano nel corso della vita, costruendo quella parte di personalità che nasce dall'esperienza inconscia della parte lunare.

Il ciclo rappresenta la crescita personale e lo sviluppo del sé a tutti i livelli di esperienza. Esso comprende il naturale processo di crescita intellettuale, come pure il processo di maturazione dall'infanzia all'età adulta, trovandosi perciò ad essere in qualche modo complementare al ciclo di Saturno, che è di durata simile. Inoltre questo ciclo di sviluppo è anche collegato alla corpo fisico e può essere visto come indicativo dei cicli della salute. Per questo motivo i contatti della Luna Progressa possono indicare cambiamenti organici e sensibilità emergenti sia a livello corporeo sia a livello emotivo, intellettuale e psicologico.

Le fasi della vita
Il ciclo o processo inizia con la Luna Nuova prima della nascita. Ciascun individuo, a meno che non venga al mondo esattamente con la Luna Nuova, nasce quando il ciclo è già in atto. Di fatto egli viene al mondo come parte di una fase ben determinata, tra una Luna Nuova e la successiva.
La Fase in cui si trova la Luna al momento della nascita può essere identificata dall'angolo di separazione tra i due Luminari, come nella tabella sopra riportata. Pertanto è possibile dire che una persona è nata nella "Fase Gibbosa" o nella "Fase Calante" e la sua personalità rifletterà certe qualità dovute a questo angolo di fase.
Il tempo per completare il Ciclo di Lunazione Progressa è di 29,5 anni (il periodo sinodico della Luna espresso in anni, anziché in giorni). Nel corso di una vita ci si può aspettare di avere l'esperienza di tre cicli completi. La prima volta che questo capita dipende dalla fase in cui uno si trova al momento della nascita. Completato poi questo primo ciclo, se ne inizia un altro di 29,5 anni. Naturalmente la durata del primo ciclo varia secondo la fase alla nascita - a meno di nascere al tempo dell'esatta congiunzione - quindi la prima Lunazione Progressa avverrà ad età differenti, mentre le Lunazioni Progresse successive cadranno a intervalli regolari di 29,5 anni.

Le età approssimate alle quali una persona sperimenterà la sua prima Lunazione Progressa saranno:
Luna Balsamica 0-4anni
Ultimo Quarto 4-7anni
Luna Calante 7-11anni
Luna Piena 11-15anni
Luna Gobba 15-19anni
Primo Quarto 19-22anni
Luna Crescente 22-26 anni
Luna Nuova 26-30 anni

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page